Mer. Lug 17th, 2019

lacamorra.it

vista&rivista

#Noninvano, un progetto per ricordare le vittime innocenti e tesserne i valori

2 min read

#NONINVANO. È stato il titolo del progetto di sensibilizzazione sul tema delle vittime innocenti della criminalità promosso dalla Fondazione Polis della Regione Campania, da Libera e dal Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità. 106 foto di vittime per fare memoria dei 335 innocenti uccisi dalla violenza criminale in Campania, i martiri della nostra terra che hanno accolto idealmente qui a Napoli Papa Francesco e che hanno affidato alle sue preghiere, ma soprattutto per affermare attraverso i loro volti che queste stesse vittime non sono morte invano. 106 storie di vite di donne, uomini, bambini, interrotte dalla violenza criminale.

Quei volti allegri, spesso giovani, vogliono essere un richiamo per tutti i cittadini onesti a scegliere da che parte stare, a non avere nessuno, ma proprio nessun contatto con la criminalità e sceglier sempre la strada della legalità, che può sembrare all’inizio più difficile e impervia ma che è l’unica davvero percorribile. Quei 106 volti, tutti sorridenti, ci devono far riflettere. Ci chiedono se ci siamo scandalizzati in questi anni per le tante vittime innocenti, se abbiamo vigilato abbastanza nella professione, nella vita civile, politica, religiosa, se siamo stati abbastanza vivi per proteggerli, come ha detto don Luigi Ciotti, intervenuto il 19 marzo all’inaugurazione a Palazzo Santa Lucia. Le immagini sono state affisse nella città di Napoli all’esterno delle facciate del Palazzo della Regione Campania, in via Santa Lucia, via Raffaele De Cesare, via Generale Orsini e via Marino Turchi e all’esterno della facciata di Palazzo Reale in piazza del Plebiscito.

#NONINVANO è una campagna per immagini che esprime, attraverso i volti delle vittime innocenti della criminalità, il senso della memoria e dell’impegno sociale che caratterizza i loro familiari, quotidianamente attivi sul territorio regionale nel diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, per testimoniare che i loro cari sono stati uccisi NONINVANO.

Per saperne di più online:

noninvano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.
Vai alla barra degli strumenti