Il prossimo 22 ottobre alle 17 saremo nella sala consiliare di Casal di Principe con il nuovo numero della nostra rivista “la camorra vista&rivista”. Sarà un momento importante e simbolico a cui parteciperanno alcune delle voci che sono in redazione e propongono, qui come sulla rivista, temi, approfondimenti e tanto altro sul mondo della lotta alla corruzione e alle illegalità che è anche lotta alla camorra e a tutte le sue forme. Ci sarà la presenza di diverse istituzioni, di magistrati, delle Forze dell’ordine, della chiesa militante e di altre realtà sociali. La voce della Fondazione dedicata a Giancarlo Siani, il mondo e l’impegno di Libera, i temi dell’amministrazione comunale guidata dal giugno scorso da Ottavio Corvino. Altre testimonianze e temi della rivista e della città che per troppi anni è stata simbolo nefasto del crimine camorristico ma anche di rinascita e riscatto sociale e culturale.
Il primo a mostrare soddisfazione all’idea di portare il nuovo numero della rivista nell’aula consiliare di Casal di Principe è stato Francesco De Rosa che alla rivista diede vita nel maggio del 2012 così direttamente collegata a questo portale di cui ne è parte. Ma anche Antonella Schiavone che nel comitato di redazione è, di fatto, la nostra corrispondente da Casal di Principe non nasconde l’emozione. Lei con quel cognome che nessun legame ha con la parte cupa della sua città e con la sua storia di giovane imprenditrice oggi dedita all’impegno civile e al sociale. Sul nuovo numero ha scritto un articolo che testimonia, per intero, lo sforzo delle donne, di una città e di tutti i casalesi perbene con il loro diritto a difendere quel posto per separarlo da vicende infauste. Uno sforzo che si è fatto impegno attivo in tutti questi anni con casalesi di colore politico diverso, con associazioni ed iniziative (vedi beni confiscati e cooperative) e con singole persone che ci hanno messo e mettono il cuore per cambiare il destino della città. Oggi la nuova amministrazione, eletta a guida Ottavio Corvino lo scorso giugno per soli nove voti in più tanto da invitare l’altra Corvino del ballottaggio, Elisabetta, a ricontare le schede, vuole mettere in campo per intero il proprio impegno contro il malaffare impegnandosi ad essere coerente e credibile. Così è nata l’idea di portare in sala consiliare a Casal di Principe il nuovo numero della nostra rivista e anche di riconsolidare un rapporto più che decennale che c’era e c’è tra questo portale, la rivista e i casalesi che combattono contro la camorra. Basterà riguardare questo reportage per ricordare i dettagli…
.
.
L’appuntamento del prossimo martedì 22 ottobre alle 17 nella sala consiliare di Casal di Principe sarà un momento importante, il gesto concreto per unire e riunire le buone pratiche, energie positive, esempi di legalità che non hanno mai una sola etichetta, non hanno primati e nemmeno proprietà. Se di tutti è il dovere di combattere camorra e malaffare tutti sono chiamati a fare la sua parte, persino a vivere conversioni vere. Dovrà essere, come disse Paolo Borsellino, un movimento popolare capace di chiamare all’impegno ogni generazione e ogni parte della società civile, della politica, della scuola, della cultura, del giornalismo e dell’arte.